Multigrafo

Un multigrafo

In matematica e in particolare in teoria dei grafi, per multigrafo si intende una struttura che può dirsi costituita da un insieme finito di vertici e da spigoli che collegano due vertici o un vertice con sé stesso (in tal caso lo spigolo si dice cappio), con la possibilità che due vertici siano collegati da più spigoli distinti (e che un vertice presenti più cappi distinti).

I multigrafi servono come modelli di sistemi di località e di strade che li collegano per trattare problemi di trasporto; in tali modelli i cappi potrebbero essere inutili, oppure potrebbero indicare strade che da una località maggiore portano a località minori e tornano al centro di partenza. Nelle applicazioni effettive i multigrafi vengono arricchiti con parametri che potrebbero indicare lunghezze di strade o importanza delle località.

Le formule di struttura delle molecole, in particolare di quelle organiche, sono dei multigrafi con i vertici muniti di etichette che sono simboli di elementi chimici o di gruppi di atomi.


Developed by StudentB